Filatrice Formatrice mod. Compact 500-2T

Per il taglio della cagliata, cottura, filatura e formatura in continuo di qualsiasi tipo di formaggio a pasta filata: mozzarella, fior di latte, pizza-cheese, provolone, scamorza.
Particolarmente indicata per i formaggi molto morbidi ad alto contenuto di umidità, come la mozzarella di bufala e la mozzarella fresca tradizionale italiana. Macchina completa di tagliacagliata, filatrice e formatrice, con gruppo di preparazione, riscaldamento e circolazione dell’acqua di filatura integrato.

Prodotti ottenibili:
Mozzarella da 1 fino a 500 grammi
Scamorza e provole
Fette, dischi o altre forme particolari
Prodotti cilindrici come pizza cheese, provolone, ecc. fino a 4 Kg
Cordoni continui per la produzione manuale di treccia, nodino, oaxaca e string cheese
Sfoglia di pasta filata

Capacità di produzione: Regolabile fino a 600 kg/h

La filatrice formatrice continua con doppia sezione di braccia tuffanti mod. Compact 500/2T è una macchina di dimensioni compatte, facilità d’utilizzo e flessibilità nella lavorazione con ottime prestazioni per caseificio di media dimensioni.
La macchina è composta da tagliacagliata dove i blocchi di cagliata vengono sminuzzati nella dimensione desiderata attraverso la rotazione di coltelli montati su un disco di taglio a velocità regolabile.
Le fette di cagliata proveniente dal tagliacagliata, alimentano in continuo la sezione di riscaldamento e cottura della macchina filatrice. In questa sezione la cagliata viene fatta avanzare da due coclee a velocità variabile e sottoposta a riscaldamento ed umidificazione mediante immissione continua di acqua calda preparata in una vasca apposita integrata nella macchina. La temperatura, la quantità ed il livello dell'acqua sono regolabili.
La filatura impastatura del prodotto viene, poi, effettuata mediante l’azione meccanica delle brac­cia tuffanti a velocità variabile, per poi passare attraverso una seconda sezione di filatura con tuffante.
In tutte le due sezioni di filature, la velocità delle braccia tuffanti é regolabile come pure anche l’immissione e la quantità dell’acqua.
La pasta filata viene quindi fatta uscire attraverso apposita bocca di scarico e va ad alimentare in continuo la macchina formatrice concepita per la produzione di mozzarella di forma sferoidale, o altri prodotti di forma e/o pezzatura varie. La filatrice formatrice è costruita interamente in acciaio inox AISI 304, le parti a contatto con il prodotto sono trattate con Teflon alimentare.

Opzionali Stampi a rullo da 1 a 500 grammi
Stampi a rullo per scamorza, provole di varie pezzature
Stampi a rullo per fettine o altre forme particolari
Convogliatore pneumatico per la formatura di prodotti cilindrici
Estrusore per cordoni continui
Estrusore per sfoglia di pasta filata
Versione Compact 500/2T/E, con riscaldamento elettrico
Versione Compact 500/2T/S, con riscaldamento mediante acqua surriscaldata / o vapore indiretto