Sistema automatizzato DIMA per il drenaggio e la maturazione della cagliata appositamente progettato per ricevere la miscela di cagliata/siero dalla polivalente (o polivalenti) e trattenere la cagliata per la maturazione fino a raggiungere l'acidità desiderata. Durante il processo di acidificazione, è possibile mantenere la cagliata parzialmente o totalmente sotto siero, senza siero o anche sotto siero per qualche tempo e successivamente senza siero.
Una volta raggiunta la maturazione, il siero viene drenato e la cagliata viene trasferita attraverso il taglia-cagliata nel sistema di trasporto (trasportatore a coclea, trasportatore a nastro o sistema di soffiatura della cagliata) per alimentare automaticamente e continuamente la macchina per la filatura.
Questo sistema è particolarmente adatto per la produzione di mozzarella e formaggio a pasta filata utilizzando l’acidificazione batterica con colture starter o una miscela con acidificazione diretta.
- Struttura modulare e compatta
- Alimentazione costante ed omogenea della cagliata con le stesse conseguenze sulla qualità del prodotto
- Sistema completamente automatico (nessuna gestione manuale del prodotto)
- Capacità di produzione regolabile secondo le esigenze del Cliente
- Design chiuso e igienico, che consente comunque l'ispezione dell'operatore, in conformità con i più recenti requisiti di igiene e sicurezza industriale
- La struttura chiusa del sistema garantisce una temperatura stabile all'ambiente della cagliata che contribuisce ad aumentare il processo di maturazione
- C.I.P. perfettamente lavabile
- Controllo manuale o automatico con controllo PLC delle fasi di lavoro e pulizia.