Vasche di raffreddamento e salamoia per il raffreddamento e la salamoia di mozzarella, pizza-cheese, kashkaval, kasar, suluguni e qualsiasi tipo di formaggio a "pasta filata".
La vasca di salamoia permette un secondo raffreddamento ai blocchi di formaggio formati e pre-raffreddati fino al punto in cui avranno forma stabile.
Aggiungere sale e rimuovere l'umidità dalla superficie del prodotto è ciò che migliora la resistenza del prodotto alla crescita della muffa e inibisce un'ulteriore crescita batteriologica.
Soluzioni di produzione sofisticate per soddisfare tutti i requisiti di capacità di produzione di piccole, medie e grandi dimensioni in modo affidabile ed efficiente.
La progettazione e l'esecuzione del sistema di salamoia DIMA garantiscono un'elevata igiene, una perfetta pulizia e una delicata gestione del prodotto.
Dimensioni e capacità:
Soluzioni personalizzate per il raffreddamento e la salamoia di mozzarella di qualsiasi dimensione e per qualsiasi capacità produttiva richiesta.
Le dimensioni (larghezza e lunghezza) delle vasche di raffreddamento dipendono e sono sempre progettate in base alle dimensioni del prodotto, alle dimensioni e alla capacità di produzione da raggiungere.
Sono disponibili diverse configurazioni di design, studiate appositamente per soddisfare le esigenze del cliente, i possibili limiti di spazio e l'efficienza produttiva del formaggio:
- Forma Lineare
- Forma a L
- Forma a U
- Forma a serpente
- Forma sovrapposta a diversi piani
- Soluzione perfetta per le produzioni industriali
- Elevata produttività, flessibilità ed eccellenti prestazioni comprovate
- Costruzione modulare di un unico pezzo di vasca (nessuna flangia)
- Sistema completamente automatico (nessuna manipolazione manuale del prodotto)
- Il fondo della vasca di raffreddamento è inclinato verso l'uscita per consentire lo scarico completo ed una maggiore efficienza nella pulizia
- L’avanzamento del formaggio lungo la vasca viene eseguito esclusivamente grazie al flusso di salamoia. Nessuna parte mobile (cestelli o trasportatori) si trova nel sistema di salamoia
- I blocchi di formaggio introdotti nella vasca di salamoia vengono immediatamente portati in avanti per evitare l'accumulo del prodotto
- Sistema di spruzzatura speciale installato lungo la vasca per mantenere l'intera superficie del blocco di formaggio bagnata di salamoia, permettendo così il raffreddamento e la salatura omogenei del prodotto.
- Flusso di salamoia all’interno della vasca appositamente studiato in modo da evitare shock termici, tali da provocare pelature e danni alla struttura della mozzarella.
- Ricircolo dell'acqua di raffreddamento per ottimizzare il raffreddamento del prodotto rispetto alla media ed il risparmio energetico
- Termoregolazione regolabile e automatica dell'acqua di raffreddamento
- Nastro di trasporto ed estrazione del prodotto conforme alle normative USDA e certificato per l'uso nell'industria alimentare
- Spruzzatori aggiuntivi posizionati sopra il nastro di estrazione per rimuovere dalla superficie del prodotto in uscita possibili residui di proteine, cristalli di sale, grasso o briciole di prodotto.
- Possibilità di integrare nella stessa linea una vasca di pre-raffreddamento / pre-rassodamento a monte per aumentare l'efficienza e la qualità del raffreddamento.
- Pannello di controllo per controllo automatico PLC con schermo touch HMI
- Lavaggio automatico C.I.P
- Vasca di pre-raffreddamento / pre-rassodamento mozzarella
- Scambiatore di calore a piastre per il raffreddamento dell’acqua al servizio della vasca con sezione di raffreddamento singola o doppia
- Filtro automatico autopulente per salamoia: sistema autonomo che consente di mantenere pulita la salamoia dalle particelle di formaggio.
- Unità di asciugatura automatica del formaggio: sistema autonomo per rimuovere l'umidità e le gocce di salamoia dalla superficie del prodotto